Significato e cusiorita sulle bomboniere

Ecosostenibile, utile, preziosa oppure originale... Si parla sempre di Bomboniere: Il ricordo che lasciate ai vostri ospiti della giornata del vostro matrimonio.

Diciamocelo, quando si organizza un matrimonio é uno degli ultimi pensieri, nonostante ciò provvedere ad un cadeaux per ogni ospite non é cosa proprio economica. A volte sembra quasi un gesto forzato. Ecco che mi sono documentata per condividere con voi qualche aneddoto per tornare a dare un significato Vero alla bomboniera, non solo un segno obbligato, perché... " mica possono andare via a mani vuote"!! (cit. le mie spose )

L' usanza ha origini lontane, già nel 1500, dove si iniziò a regalare un preziosissimo cofanetto contenente confetti in segno di ringraziamento, fortuna e buon auspicio.
Nel XVIII secolo inizia ad essere strettamente associata all’evento nuziale, mentre ormai viene utilizzata anche in altre occasioni importanti della vita. (Laurea, battesimo...)

Anche oggi il suo significato rimane duplice: da un lato viene donata agli invitati come ricordo della giornata trascorsa e dell’evento vissuto insieme; dall’altro, è un ringraziamento agli invitati stessi, per la loro presenza e i loro doni.

Curiosità che desidero condividere con voi è quella dei 5 confetti: Di norma la bomboniera utilizzata nei matrimoni contiene – oltre ad un bigliettino con il nome di sposa e sposo – 5 confetti bianchi: un numero dispari, che rappresenta le doti indispensabili per un’auspicabile vita coniugale: salute, felicità, fertilità, longevità, ricchezza.

TORNA SU